Orari e contatti Ufficio Ragioneria e Tributi

Ultima modifica 17 novembre 2022

Responsabile: Dott. Zabert Attilio Paolo

Settori: Ragioneria - Tributi

Dott. Maurizio Pellizzer
Dott.ssa Valentina Bolzacchini
tel.         0372626131 int.3

email     ufficio.ragioneria@comune.pievedolmi.cr.it

Orari
Martedì dalle 14:30 alle 16:30
Giovedì dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 16:30

 

RAGIONERIA

Si occupa di garantire l'esercizio delle funzioni di coordinamento e di gestione dell'attività finanziaria in coerenza con gli obiettivi definiti dai programmi e dai piani annuali e pluriennali, assicurando l'assistenza ed il supporto alle altre unità organizzative dell'Ente nella gestione delle risorse e dei budget loro assegnati. Svolge in particolare l'attività di programmazione,  controllo di gestione,  rendicontazione e  tenuta della contabilità dell'ente.

 

TRIBUTI

L’Ufficio Tributi esplica le proprie competenze in materia di gestione dei tributi locali ed applica le procedure che definiscono addizionali sulle imposte erariali.In particolare l’Ufficio redige i regolamenti che hanno valenza in materia di fiscalità locale; fa attività di ricerca, studio ed elaborazione di dati per la definizione delle aliquote e delle tariffe.

Provvede inoltre al controllo delle denunce e dei versamenti fatti dai cittadini residenti nel territorio soggetto a tributo e forma gli atti di liquidazione ed accertamento.

Forma i ruoli ordinari ed i ruoli coattivi per la riscossione dei tributi locali.

Qualora si verificano situazioni in cui il cittadino abbia pagato di più, l’ufficio tributi effettua i rimborsi e provvede a discaricare le quote inesigibili e le quote non dovute.

Gestisce il contenzioso aperto presso gli organi di giustizia tributaria.

 

Notizie e aggiornamenti Tributi