Attivazione Sportello Telematico Polifunzionale

Attivazione Sportello Telematico Polifunzionale sul sito istituzionale del Comune

19 ottobre 2023

Attivazione Sportello Telematico Polifunzionale

Da qualche giorno è attivo lo sportello telematico polifunzionale del Comune di Pieve d’Olmi. Questo servizio è raggiungibile tramite il tasto interattivo presente sulla home page del sito istituzionale, anch’esso da poco rinnovato secondo le nuove normative AGID.

Questi nuovi servizi sono i primi di una serie che evolveranno le Pubbliche Amministrazioni al mondo digitale e rientrano nel progetto PAdigitale 2026 per il quale il nostro Comune ha ricevuto investimenti PNNR a fondo perduto per circa 200.000 €.

Cosa cambia per il cittadino?

Molte istanze, documenti, domande, segnalazioni, richieste e altro, potranno essere trasmesse agli uffici Comunali competenti per via telematica, in formato digitale nativo senza dover recarsi fisicamente agli uffici stessi. Il procedimento burocratico sarà tracciabile e in ogni momento il cittadino potrà vedere a che punto si trova la sua istanza e verrà avvisato della conclusione della pratica. I moduli preformati facilitano l’utente nella fase di compilazione.

Per istruire le pratiche si dovrà accedere allo sportello telematico, autenticarsi tramite SPID o CIE/CNS e procedere alla compilazione del modulo. Alla fine cliccando sul tasto invia si inoltrerà la pratica al protocollo e all’ufficio competente che prenderà in carico la pratica stessa per processarla e dare risposta nei tempi previsti.

Si può continuare a compilare le pratiche in formato cartaceo?

Si, si potrà continuare ad inoltrare le pratiche in formato cartaceo, recandosi presso gli uffici comunali.

Di seguito alcune immagini che fanno vedere come accedere ai servizi offerti dallo sportello telematico:

dalla home page comunale: www.comune.pievedolmi.cr.it cliccare sul tasto verde “sportello telematico”:

1st

Si apre la pagina dello sportello telematico, da cui si può accedere ai vari servizi offerti, suddivisi per argomento:

3st

Come esempio, cliccando sul tasto “Servizi demografici” si accede alle pagine dedicate con l’elenco dei servizi erogati:

2st

Cliccando per esempio su “Rilascio carta d’identità elettronica” si accede alla pagina dedicata che descrive il documento, approfondisce vari aspetti, quali durata, validità per l’espatrio, smarrimento ecc. e modalità, documenti necessari e costi per ottenerla.

4st