Come diventare guardia ecologica volontaria GEV

Il comune di Cremona organizza un corso aperto a tutti i cittadini (non solo cremonesi) intenzionati a diventare guardie ecologiche volontarie

8 agosto 2024

Come diventare guardia ecologica volontaria GEV

Il PLIS del Po e del Morbasco organizza un corso destinato alla formazione di GUARDIE ECOLOGICHE VOLONTARIE, come previsto dalla Legge Regionale 28.2.2005 n. 9 e successive modifiche ed integrazioni.

CHI SONO LE GEV

Le GEV:

• sono cittadini che volontariamente e gratuitamente hanno scelto di prestare un servizio pubblico per la tutela dell'ambiente;
  • prestano servizio secondo le modalità previste dalla Legge Regionale 28 febbraio 2005 n. 9 s.m.i. che disciplina il Servizio Volontario di Vigilanza Ecologica;
  • quando in servizio, ricoprono la funzione di Pubblico Ufficiale ed hanno poteri di Polizia Amministrativa, come previsto dalla legge.

COSA FANNO LE GEV

• Promuovono presso i cittadini l'informazione sugli strumenti legislativi a tutela dell'ambiente, anche attraverso iniziative di educazione ambientale finalizzate a promuovere la sostenibilità ambientale.
  • Concorrono con le Autorità competenti alla protezione, alla vigilanza e al monitoraggio in materia ambientale ed ecologica.
  • Collaborano con le Autorità competenti in caso di calamità, disastri ecologici ed incendi sul territorio.

COME SI DIVENTA GEV

I requisiti di base per diventare GEV sono:

• cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea;
  • maggiore età e massimo 70 anni alla data di iscrizione al corso;
  • godere dei diritti civili e politici;
  • possedere i requisiti fisici, tecnici e morali che rendono idonei al servizio;
  • non essere mai stato sanzionato per violazioni amministrative in materia ambientale;
  • possesso di patente di guida tipo “B” o superiore;
  • non aver riportato condanne penali.

L’iter prestabilito per la nomina a GEV prevede di:

• presentare domanda di ammissione al corso (pre-iscrizione);
  • sostenere e superare un colloquio psico-attitudinale;
  • seguire in modo continuativo il corso di formazione (obbligatoria la presenza almeno all’80% delle lezioni teoriche – obbligatoria al 100% la presenza alle lezioni pratiche);
  • sostenere e superare l'esame finale;
  • ottenere il Decreto di Guardia Particolare Giurata dal Prefetto;
  • ottenere l'incarico di Guardia Ecologica Volontaria dal PLIS del Po e del Morbasco o da uno degli enti organizzatori del servizio GEV in Lombardia

L'attività svolta dalle Guardie Ecologiche Volontarie, è resa a titolo gratuito e volontario, non è prevista né possibile alcuna remunerazione, né vi sarà alcuna possibilità di trasformazione del rapporto di GEV in qualsivoglia rapporto lavorativo di tipo dipendente.

Le Guardie Ecologiche Volontarie hanno l’obbligo, oltre a quanto previsto dalla normativa vigente, di assicurare almeno centosessantotto (168) ore di servizio annuali, dando comunicazione della disponibilità di giornate e di orari.

DURATA E CARATTERISTICHE DEL CORSO BASE PER GEV

Il corso avrà durata di circa quattro mesi, con frequenza obbligatoria di circa 50 ore di lezione.

Le lezioni si svolgeranno in presenza presso Sala Zanoni di Cremona (Via del Vecchio Passeggio, 1, Cremona), due sere alla settimana, indicativamente lunedì e giovedì, salvo diverso calendario che verrà successivamente fissato nel dettaglio.

Il corso si svolgerà tra settembre e dicembre 2024.

La data di inizio ed il programma dettagliato del corso verranno comunicati per tempo ai candidati ammessi.

Prima dell’ammissione al corso, i candidati GEV dovranno sostenere un colloquio psico-attitudinale.

Alla fine del corso il candidato, per ottenere il titolo abilitativo di GEV, dovrà sostenere e superare un esame alla presenza di una Commissione Regionale.

Al corso sarà ammesso un numero di aspiranti GEV da un minimo di 10 sino ad un massimo di 60 partecipanti.

I cittadini che hanno presentato domanda di pre-iscrizione e superato il colloquio psico-attitudinale, verranno automaticamente iscritti al corso.

PROGRAMMA DEL CORSO

Il corso sarà articolato in sette moduli come di seguito specificato:

• Introduzione al ruolo della GEV e organizzazione del servizio di vigilanza;
  • Aspetti giuridico normativi e operativi negli ambiti di intervento e competenza della GEV;
  • Tutela ambientale ed ecologica;
  • Disciplina del territorio, delle aree protette e tutela del paesaggio;
  • Polizia amministrativa ambientale;
  • Pronto soccorso;
  • Protezione Civile;
  • Esercitazioni pratiche e visite guidate.

DOMANDA DI ISCRIZIONE

Al corso saranno ammessi i partecipanti selezionati in sede di colloquio psico-attitudinale.

I candidati dovranno presentare la domanda d’iscrizione, utilizzando il modulo scaricabile nella sezione Allegati di questa pagina oppure sul sito www.parcopomorbasco.it, debitamente sottoscritta e indirizzata al: Comune di Cremona, Piazza del Comune 8, 26100 - Cremona.

La domanda potrà essere presentata direttamente all’Ufficio Protocollo, oppure inoltrata a mezzo mail/PEC alla casella PEC del Comune di Cremona: protocollo@comunedicremona.legalmail.it.

Il termine per la presentazione della domanda è fissato alle ore 12.00 del giorno: 31 agosto 2024.

Per ulteriori informazioni: tel. 0372/407630 -3204354060.

IN ALLEGATO LA DOMANDA DA PRESENTARE AL COMUNE DI CREMONA

Modulo-pre-iscrizione-corso-GEV-2024-PLIS